SERVIZI EROGATI

DEFINIZIONE E FINALITA' DEI SERVIZI

Accompagnamento piscina

La cooperativa sociale onlus “L’integrazione” nasce nel 2009, figlia di un’esperienza decennale nel volontariato, per l’abbattimento delle barriere culturali che continuano tutt’oggi a dividere la nostra società in classi distinte per condizione sociale e fisica.

L’obiettivo principale della cooperativa è l’integrazione del diversamente abile inteso come inserimento sociale.

La promozione delle attività e delle iniziative di utilità sociale scaturiscono da un modello di collaborazione fra coloro che vivono le difficoltà della disabilità in prima persona, i loro familiari ed il contesto sociale che li circonda.

Questa miscela di esperienze e professionalità ci consente di affrontare, da più punti di vista, le questioni dell’inclusione sociale, attraverso l’analisi preventiva delle esigenze, la loro trasformazione in bisogno per poi arrivare alla proposta di soluzione condivisa, superando il pregiudizio che il bisogno di realizzazione personale dell’uomo e della donna con disabilità vadano affrontate solo all’interno della famiglia.

I punti sui quali stiamo intervenendo, sono inseriti in un approfondimento del quadro complessivo di risposta ai bisogni della cittadinanza e quindi qualificabili in alcuni settori quali:

Turismo ;

Tempo libero.

Attraverso i propri servizi “L’integrazione” si propone di fornire servizi di trasporto ed assistenza, sia individuale che di gruppo, ai privati cittadini e alle Amministrazioni Pubbliche.

A seguito di indagini svolte partendo dal territorio Salentino e allargandole a quello Nazionale, la cooperativa è in grado, oggi, di offrire suggerimenti in merito a luoghi e strutture turistiche con un’agibilità superiore allo standard, un accoglienza gradevole e di qualità, tenendo in debita considerazione l’esigenza di aprire il mondo del divertimento e del tempo libero alla completa accessibilità, anche per coloro che hanno problemi nello spostamento.

 

Progetto Turismo Accessibile: ViaggiAbile

Logo integrazione

L’idea è nata dall’esigenza di trovare organismi in grado di mettere al servizio del settore sociale, la propria competenza e progettualità, maturata sul campo nel corso di lunghi anni dedicati all’handicap e agli anziani.

Lo scopo è quello di promuovere attività socialmente utili, promuovere la crescita e la maturità culturale, civile e sociale dell’individuo attraverso proposte ed iniziative turistiche che prevedono una serie di itinerari in treno, pullman ed aereo, che oltre ai requisiti dell’interesse sociale e culturale uniscono il requisito non trascurabile dell’economicità.

Itinerari di due o più giorni, attraverso le nostre città d’arte e le località di maggiore attrattiva turistica con una particolare attenzione al mezzogiorno d’Italia, nel tentativo di valorizzarne le numerose potenzialità turistiche. Le località prescelte e proposte costituiscono un panorama esauriente delle vacanze mari e monti e dei soggiorni all’estero. L’elevata qualità dei servizi che offriremo, si sposerà felicemente con la sperimentata convenienza dei relativi prezzi: la coop. sociale “L’integrazione“, infatti selezionerà scrupolosamente le strutture alberghiere riservate ai propri ospiti, opzionandole direttamente in loco, eliminando così qualunque tipo di intermediazione costosa.

Questa metodologia favorirà un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche in periodi di alta stagione. Sarà garantita inoltre l’assistenza alla persona da personale specializzato, da accompagnatori qualificati e attenti al contatto umano, garantendo una alta qualità del servizio.

TRASPORTO

trasporto disabili

La cooperativa da una risposta alle persone con difficoltà di spostamento, al fine di potersi muovere autonomamente, facilitando lo scambio dei rapporti personali e l'inclusione nell’ambiente sociale.

Il servizio è effettuato mediante mezzi appositamente dedicati ed attrezzati, anche per le gravi disabiltà motorie.

I mezzi sono provvisti di autista e di accompagnatore. La cooperativa dispone di un organico di autisti ed accompagnatori altamente professionali.

La cooperativa si impegna ad erogare il servizio:

con imparzialità, nel rispetto dei diritti delle persone, e senza discriminazioni;

in modo tale che, in condizioni di economicità, soddisfi le esigenze e le richieste dei portatori di interesse;

assicurando una continua e regolare erogazione del servizio;

senza limiti territoriali;

favorendo la consultazione degli utenti al fine di tutelare il loro diritto alla corretta erogazione del servizio.

Dispone di:

  • nr 08 automezzi autorizzati al trasporto delle persone diversamente abili;
  • trapen, per poter superare qualsiasi tipo di barriera architettonica, scale, ecc.;
  • sedie Job per gli spostamenti sulle spiagge;
  • Disponibilità di numerose carrozzine sia elettriche che manuali.

TEMPO LIBERO

serate in discoteca

In passato le esigenze di realizzazione della persona con disabilità venivano inibite da un sistema culturale che lasciava affrontare la questione disabilità all’interno della famiglia.

Attraverso la fuoriuscita da questo guscio di protezionismo si è iniziato un percorso di trasformazione delle esigenze in bisogni. Per cui oggi si inizia a parlare di tempo libero. Questo è il risultato normale che accade a qualsiasi giovane che inizia a rendersi indipendente ed avvia il proprio percorso di vita.

L’analisi delle offerte che il territorio propone sul tema del tempo libero, ci porta a constatare l’assenza di una pianificazione e la precarietà dei servizi resi, a fronte di un numeroso bacino di persone interessate.

Ecco quindi che appare essenziale occuparsi dei problemi dell'handicap e nello stesso tempo rispondere a pieno ad un’esigenza di inclusione e di integrazione nel contesto sociale, offrendo servizi attraverso un proprio centro di consulenze.

In tale ambito la cooperativa si impegna a superare tutte le difficoltà che un diversamente abile potrebbe incontrare nel momento in cui decidesse di partecipare ad un qualsiasi evento, come potrebbe essere un concerto, una serata a teatro o una semplice notte in discoteca.

SUGGERIMENTI E RECLAMI

reclami

Il suggerimento e/o il reclamo può essere verbale o scritto.

Suggerimento/reclamo orale

Il Coordinatore del servizio è a disposizione degli utenti per eventuali reclami e segnalazioni di disservizi o del mancato rispetto dei principi enunciati con la “CARTA DEI SERVIZI”.

Suggerimento/reclamo scritto

Può essere richiesto presso la sede legale della Cooperativa il relativo modulo che può essere inviato via mail o può essere consegnato direttamente presso la Cooperativa Sociale “L’integrazione” sita in Surbo (LE) via De Pietro 56.

FORMULARIO di Reclamo dell’UTENTE

* Campi obbligatori

Reclamo presentato da:

nei confronti de “L’integrazione” con sede in Surbo (LE) alla via De Pietro, 56 - tel.fax 0832362566 nella persona dell’Amministratore unico.

 

RECLAMO DELL’UTENTE-  PROBLEMI INCONTRATI

mancata esecuzione servizio

ritardo nella prestazione del servizio: durata ritardo

difetto nella prestazione del servizio. descrivere il difetto

danni subiti. descrivere il danno

rifiuto di prestare un servizio. Specificare il rifiuto

modalità di pagamento

prezzo

condizioni contrattuali

modalità del contratto

cattiva esecuzione del contratto

mancato rispetto di un impegno

ulteriori particolari

Altro tipo di problema

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

L'INTEGRAZIONE ONLUS COOPERATIVA SOCIALE | 56, V. Michele De Pietro - 73010 Surbo (LE) - Italia | P.I. 04204440756 | Cell. +39 347 1852698 | integrazioneonlus@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite